Brahma-Muhurta: l'oro del mattino
Bhaktivedanta ashrama, 12 gennaio 2010 - Stamani Shriman Matsyavatara Prabhu, alle prime ore dell'alba, nel tempio di Bhaktivedanta ashrama, ci ha offerto la seguente riflessione sull'importanza delle ore di Brahma-muhurta.
“Desidero offrirvi una breve riflessione sulle opulenze, sulle glorie e lo splendore delle ore di Brahma-muhurta. Una decina di anni fa studiai alcuni inni del Rig veda dedicati alle aurore, di cui ricordo la straordinaria bellezza e il potente significato. Essi rafforzarono in me la già allora ben presente comprensione dell'importanza di quelle ore, di quella speciale porzione di tempo che è il Brahma-muhurta, così cara ai poeti veggenti, ai rishi vedici, così peculiare ed unica in quanto espressione stessa del Brahman.
Chi mai potrebbe superare la perfetta lirica dei signori della parola, i vacaspati, i rishi vedici, che hanno già descritto la potenza delle aurore in modo così sublime, con la profondità del mito? Io certo non posso sperare di aggiungere niente alle loro descrizioni, ma quel che posso fare è offrirvi la mia testimonianza. Ed è pur vero che le parole senza la testimonianza diretta di quel che esse descrivono non hanno forza, non hanno capacità creativa o trasformativa. Assieme alle parole, il rishi ci offre la ricchezza della sua esperienza e, oltre ad essa, è importante che ci sia anche la nostra personale testimonianza, se davvero desideriamo che si compia un significativo sviluppo della nostra consapevolezza. Le Scritture sacre, la Shruti e la Smriti, sono mappe della realtà; senza di esse non sapremmo neanche dove andare ma, dopo aver conosciuto l'orientamento, bisogna davvero andare e recarci là dove possiamo sperimentare quelle realtà di cui le Scritture ci parlano. Nelle ore di Brahma-muhurta può esserci uno speciale “andare”, ogni mattina, per rinnovare ed estendere la nostra consapevolezza, per unirci sempre di più a Dio.
A volte è un andare faticoso, assaliti da distrazioni, da preoccupazioni o da desideri così inopportuni che sono come cagnacci che sbarrano la strada. Noi sappiamo che vogliamo andare, ma a volte le sirene lungo il viaggio ci confondono; le cose che appaiono belle, tenere, attraenti, dolci, suadenti, sono gli ostacoli più grandi sul nostro sentiero. Per superarli possiamo invocare le preghiere che troviamo in tante tradizioni religiose e che esprimono i sentimenti dell'anima.
“Signore, non badare a ciò che mi piace o non mi piace, ma piuttosto fai quello che serve affinché io possa percorrere rapidamente questo tratto di strada che mi separa da Te. Tu sei la Sorgente del mio sostentamento, l'eterna Dimora, il Signore misericordioso, l'Amico del cuore, io voglio abbandonarmi a Te, con purezza.
Non badare se sono affaticato, addolorato, se qualche volta la mia mente è offuscata, se sono confuso e se nella mia confusione mi soffermo sulle illusioni; non badare a quello che è il mio temporaneo desiderio ma, Ti prego, considera il mio sentimento di fondo, quello che c'è nella mia anima. Io voglio unirmi a Te, voglio diventare Tuo umile servitore, voglio fare qualcosa di bello per Te, voglio diventare parte della Tua luce per poter risplendere in eterno per Te”.
Questa preghiera non l'ho letta negli Shastra, è sorta adesso spontanea dal cuore, ma nelle Scritture ne ho lette tante che esprimono nell'essenza lo stesso sentimento e desiderio dell'anima.
Mentre medito su queste preghiere, ho il cuore che tracima di gratitudine verso il Signore per averci fatto dono dell'opportunità di vivere in coscienza di Lui, nel Suo Amore, e di concederci strumenti come la pratica della meditazione per avvicinarci sempre di più a Lui. Pensate che perdita se queste ore del mattino non ci fossero, e che perdita per chi dorme in queste ore e non coglie l'opportunità di utilizzarle per la propria crescita spirituale. Che vita rovinosa sarebbe senza un impegno costante in tale direzione... non potremmo sentire nel cuore gratitudine per Dio, né entrare in contatto con quella voce profonda che ci parla di sapienza, eternità, amore divino immortale e che, nelle ore di Brahma-muhurta, se ci poniamo in ascolto, può essere più chiaramente udita. Durante il giorno possiamo ricordare quella voce se l'abbiamo risvegliata al mattino, con la meditazione. Ed è una grande conquista se durante il giorno riusciamo a mantenerci puri nel corpo, nei pensieri, nei desideri, nelle parole, nelle azioni, riuscendo a trattenere e a conservare nel cuore la Luce del mattino.
Nell'inno del Rig Veda cui prima facevo riferimento si dice che le aurore benedicono coloro che trovano svegli, risvegliati, cantanti, danzanti, immersi nella meditazione e nell'adorazione di Dio. Preghiere come questa sono bellissime, prorompono nella coscienza con la loro forza pura, ci svelano la realtà, ci fanno capire che certe cosiddette disgrazie secondo un punto di vista mondano, in realtà da un punto di vista spirituale sono protezioni straordinarie. Queste preghiere ci fanno sentire che siamo parte di un progetto divino, che siamo illuminati dalla luce del Signore e che, per Sua misericordia, stiamo percorrendo un sentiero inondato da quella luce, la luce dello Spirito. Ci fanno sentire in sintonia con Dio, noi spirito infinitamente piccolo che riscopre l'armonia con lo spirito infinitamente grande. Ed ecco allora che cessano le preoccupazioni ed ogni forma di paura; il disagio diventa agio, i pesi diventano leggeri. Queste sembrano affermazioni contrastanti, ma sono vere: appartengono ad una logica superiore. Man mano che cresciamo in consapevolezza, sentiamo una soddisfazione profonda nel cuore, ci rendiamo conto che la nostra vita non potrebbe che essere vissuta al servizio del Signore e che il passato non avrebbe potuto essere migliore: è stato il miglior passato possibile, poiché Dio ci offre quelle esperienze che servono alla nostra evoluzione; con questa coscienza scopriamo che quelle che ci apparivano circostanze sfortunate, in realtà ci hanno salvato dal baratro dei condizionamenti e dei nostri attaccamenti egoistici. Sperimentiamo che la malattia ci aiuta a disidentificarci dal corpo, che le calunnie ci aiutano a perdere il gusto per il prestigio mondano. Coloro che sono ben saldi nella visione spirituale, nella consapevolezza, non sono minimamente toccati da quel che accade all'esterno, e se hanno perduto qualcosa per strada, sono ancora più attenti a quello che Dio ha concesso loro di trovare: il gusto per l'ascesi, per la rinuncia, per la sapienza e allo stesso tempo il distacco emotivo verso ciò che non ha valore spirituale, verso i desideri, i pensieri, le parole e gli impegni mondani.
Le ore di Brahma-muhurta sono per coloro che aspirano a liberarsi dalla mondanità, a ricongiungersi a Dio attraverso lo Yoga dell'amore, che è al tempo stesso mezzo e fine. Sono ore preziose per chi desidera realizzarsi spiritualmente, liberarsi, lasciare alle spalle gli incatenamenti, le debolezze, le dipendenze. Queste ore del Brahma-muhurta sono un tesoro: ci trasmettono ispirazioni, intuizioni, illuminazioni, che poi dobbiamo impegnarci a mantenere durante tutta la giornata. Anche i Padri del deserto erano consapevoli di ciò e non cessavano mai di dedicarsi agli impegni che si erano assunti, perché sapevano che il divagare o giocare a palla con la mente è il laboratorio del diavolo. E così anche gli Yogi nella nostra tradizione si mantengono costantemente collegati al Divino attraverso la Bhakti, che è il metodo che gli Acarya ci hanno lasciato in eredità e che è confermato da tutte le tradizioni autentiche e da coloro che si sono realizzati spiritualmente.
Cercate di capire profondamente l'importanza delle ore di Brahma-muhurta e non sciupatele andando a riposare tardi la sera, perché sono loro che ci disvelano il tesoro, che possono farci vedere il seme dorato, la matrice divina: hiranyagarbha. Sin dal sera dovremmo predisporci al Brahma-muhurta con preghiere e letture adeguate, e con esse scivolare in un sonno purificante e ristoratore. Dice uno dei Padri del deserto: al monaco combattente, in buona salute spirituale, è sufficiente anche solo un'ora di sonno, ma non agli altri. Gli altri debbono recuperare più energie perché sono costantemente assediati dal nemico: i pensieri viziosi, le memorie degradanti, i desideri impuri, la tendenza a perdere tempo. Ecco perché tutti i giorni i Padri del deserto meditavano sulla propria morte, per prepararsi a questo passo, e così davvero vivere e ascoltare la vita realizzandone il senso. Nelle pagine delle Scritture, come in quelle meravigliose dello Shrimad Bhagavatam che leggiamo tutte le mattine, troviamo questi stessi insegnamenti eterni che esprimono il valore universale della Bhakti e che sono fondamentali per vivere ogni giorno con rinnovata consapevolezza spirituale, quella che possiamo far rinascere ogni mattina e che, dopo la morte, ci accompagnerà nella vita successiva, proteggendoci, illuminandoci, salvando la nostra anima.
Le ore di Brahma-muhurta sono l'oro del mattino; se il giorno ha quattro stagioni, esse rappresentano la primavera ed è in primavera che sbocciano i fiori, che gli alberi fruttificano. Il Brahma-muhurta è la primavera del giorno: non sprecatela! Non siamo nati per dormire, siamo nati per realizzarci spiritualmente. Cerchiamo di andare a riposare presto la sera per essere più lucidi e svegli al mattino. Chi non lo farà, sarà in pericolo durante tutta la giornata, sarà bizzoso, litigioso, scontento. Ad un certo punto alla sera dobbiamo interrompere le cose pratiche che stiamo facendo ed entrare in contemplazione, per predisporci al sonno e al risveglio con la giusta consapevolezza. Così facendo si avranno sogni bellissimi, ci si alzerà freschi, riposati e soddisfatti, e la soddisfazione incrementerà con l'impegno nella pratica della meditazione, invocando i Nomi divini.
In conclusione di questa riflessione, voglio esprimere ancora una volta la mia profonda gratitudine per come è stato pensato e progettato l'universo, per come Shri Krishna ci stia aiutando e curando, offrendo ad ognuno quel che è necessario per la sua evoluzione. Sta a noi impegnarci al meglio per utilizzare i Suoi doni in maniera corretta. Personalmente aspiro ad essere sempre cosciente della grandezza di questo piano divino, desidero sentire sempre nel cuore gratitudine e amore per il Signore. Forse il peggio delle prove che ho da superare ha ancora da venire, ma se realizziamo la presenza e il sostegno di Dio, scopriamo che queste prove servono a farci superare i nostri limiti. Che sia fatta sempre la volontà di Krishna, non la mia. Non sono ansioso di progettare il mio futuro. Quel che voglio progettare e rinnovare ogni giorno è il mio impegno nel servizio a Shri Vaishnava, Guru e Krishna, e il futuro verrà da sé, infinitamente migliore di quello che io avrei mai potuto pensare o immaginare. E' in questo modo che desidero vivere. Con il cuore vi offro questa mia riflessione, in spirito di condivisione, sapendo poi che sarà ognuno di voi a decidere se farla più o meno propria”.
Shrila Gurudeva, ki jay!