Conferenza di Shrila Gurudeva in diretta video da tutta Italia
Siamo all'Università degli Studi di Bologna. Shrila Gurudeva sta tenendo una conferenza sul tema: “La ricerca di armonia nelle relazioni”.
Sono presenti oltre trecento persone. L'evento, per la prima volta nella nostra storia, è seguito in diretta video anche da Roma e, tramite Facebook, da tutta Italia.
L'Amore universale, la Bhakti, risplende in ogni parola del nostro Maestro, e le persone presenti stanno seguendo con grande attenzione e trasporto.
Ecco alcuni insegnamenti...
Shrila Gurudeva: “La relazione vive sulla base della lealtà, che dovrebbe essere coltivata non solo tra umani, ma si dovrebbe esprimere anche nei confronti degli animali e dell'ambiente in cui viviamo.
Dunque la lealtà è valore e principio fondamentale da mettere in pratica se vogliamo avere buone relazioni. Duplicità, inganno, falsità uccidono le relazioni.
Oltre ad essere leali, è importante essere solidali e rispettosi verso gli altri: capire che cosa fa soffrire, che cosa fa gioire, che cosa fa crescere o stagnare.
Portare armonia nelle relazioni significa partecipare allo sviluppo degli altri, favorire l'evoluzione umana e spirituale di chicchessia.
Relazionare in maniera vera e costruttiva significa evitare che gli altri (non solo gli umani ma anche gli animali) siano considerati “oggetto”.
Se non trattiamo gli altri come trattiamo noi stessi, la nostra vita sarà sempre segnata da vuoti e carenze. Non si può star bene fintanto che le nostre relazioni non sono costruite nel rispetto dell'armonia universale.
Il principio di ahimsa, non violenza, è espressione basilare di questa armonia. Non nuocere, non muoversi in maniera malevolente verso gli altri, non creare inganni, non generare paura, sofferenza angoscia, non danneggiare gli altri è uno dei primi passi per portare armonia nelle relazioni.
Se non portiamo armonia nelle relazioni, la nostra stessa evoluzione è compromessa. La sofferenza che causiamo agli altri ritorna tutta su di noi, perché le relazioni sono uno specchio: tutto quel che è fatto è reso.
Relazionare significa dare e ricevere. E' certo che chi dà riceve, e la nostra esperienza – se ben analizzata e compresa alla luce della sapienza spirituale - ci fa realizzare la concretezza di questa legge.
Tutte le volte che rispettiamo qualcuno o qualcosa, ci avviciniamo a quel qualcuno o a quel qualcosa. Quel che si ama lo si possiede veramente e per sempre. Quel che non si ama lo si perde, irrimediabilmente...”