Skip to main content

La via regale all’Amore

La Bhagavad-gita esorta ad un agire pieno ma distaccato, efficace ma non mosso da volontà di possesso e di potere; un agire offerto con gioiosa devozione a Dio, per favorire l’evoluzione e il bene di ogni creatura.

Essa traccia un percorso interiore che, alla luce di una sapienza immortale, rivela come conseguire la libertà dalla sofferenza e dalla solitudine fino alla realizzazione dello scopo più alto dell’esistenza umana: la realizzazione del puro rapporto d’amore con il Divino e con ogni essere.
Il sapere della Gita è già insito nel sé profondo di ciascuno di noi; una volta riscoperto e risvegliato, quel sapere apre a quell’Amore inscritto nel cuore (Bhakti) e dona perenne gioia di vivere.
“Ogni cosa che fai, che mangi, che offri in sacrificio o doni, qualsiasi ascesi che compi, o figlio di Kunti, che sia un’offerta a Me”. Bhagavad-gita IX.27
L’azione compiuta per dovere e tesa alla soddisfazione del Signore Supremo non solo permette di orientare la vita in senso positivo e luminoso, ma fa sì che il suo autore non debba più rinascere nella dimensione dell’esistenza condizionata.
Krishna mette in rilievo che il modo più rapido e sicuro per sfuggire alla rete dei condizionamenti, per vivere in maniera serena ed evolutiva in questo mondo ed ottenere infine la più alta realizzazione e beatitudine, è quello di collegare la mente umana a quella Divina attraverso lo spirito dell’offerta, orientare la nostra emotività verso un sentimento d’Amore puro per Dio e ogni Sua creatura; sul piano dell’azione fare delle nostre opere un sacrificio al Signore dei mondi, dirigendo il nostro essere verso una comunione piena e totale con creato, Creatore e creature.
Matsya Avatar das

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies