Skip to main content

Riflessione sulla Sacra Diksha - Haridasa das

Hare Krishna!
Omaggi e Glorie a Shrila Gurudeva!
Glorie a Shrila Prabhupada!
Glorie e Glorie a Shri Shri Radha-Govinda Deva!

Grazie per la possibilità di raccontare la mia esperienza con la Sacra Diksha.
Voglio raccontare di alcuni momenti che ho vissuto e che mi hanno donato stati di intima visione.
La settimana prima della domenica in cui avrei celebrato il sacro rito, mi sentivo in uno strano stato di tensione e timore, svolgevo le mie solite mansioni lavorative e giornaliere pregando Krishna di proteggermi per farmi essere presente domenica.
Ho sentito profondamente la consapevolezza che niente è scontato e che in ogni momento può accadere un cambiamento che ci può portare chissà dove.

Sono arrivato a sabato e, mentre guidavo in autostrada diretto a Villa Vrindavana, sentivo il cuore esprimere tanta gratitudine, lacrime mi impedivano quasi di guidare. Ero quasi arrivato a destinazione salvo, ancora con un senso di timore continuavo il mio viaggio e rivivevo il mio percorso di avvicinamento alla Sacra Diksha. Quanti viaggi e con quante anime! Mi accompagnava una profonda gratitudine e consapevolezza di quanto era stato fatto per essere li in quel giorno tanto desiderato.

Domenica, dopo esserci vestiti e preparati, ci siamo diretti alla sala del tempio; una gioia immensa mi pervadeva totalmente e, mentre camminavo, scorgevo tanti volti di cari confratelli e amici con cui ho fatto tanti servizi e condiviso tanti anni di cammino. Ho rivisto tanti volti e ricordato coloro che non erano presenti con gioia mista a quel sentimento di gratitudine, che ormai da giorni mi proteggeva, mentre mi si bagnavano gli occhi. Finalmente stava accadendo! Dopo tutte le volte che avevo vissuto tale esperienza da testimone, in quel sacro giorno Shri Vishnu sarebbe disceso attraverso Agni, il fuoco sacro, per raccogliere la nostra promessa d’Amore.

La memoria è più viva che mai: entro nella sala del tempio, gremita di devoti e tanti altri testimoni, il mio Gurudeva che celebra tale giorno con splendide parole con cui cerca di spiegare nella pura semplicità cosa è la Sacra Diksha, l’importanza dei voti e la perdita della sacralità nei tempi in cui viviamo.

Sarò eternamente debitore al mio Gurudeva, sua Divina Grazia Shrila Matsyavatara Prabhu per accogliermi a braccia aperte, sostenendomi e ispirandomi in questo meraviglioso viaggio. Piena ed eterna gratitudine a Sua Divina Grazia Shrila Bhaktivedanda Swami Prabhupada per avermi trovato grazie ad un suo libro e avermi donato questa splendida famiglia. E grazie a Shri Bhagavan che ha sentito la purezza nel mio intento di essere felice ed aiutare altri nello stesso scopo.

Eccoci arrivati al momento di fare la mia promessa con i voti, il mio Gurudeva conoscendo il mio percorso mi sottolinea il fatto che finalmente ero riuscito nel mio intento di consacrarmi con la sacra Diksha; sì, perché erano passati molti anni in cui avevo dubitato anche di continuare il mio percorso, avevo visto tanti venire e tanti andare e questo mi aveva messo più volte in crisi. Ma ero lì veramente pieno di gioia e anche fiero di essere li, perché nulla è scontato. Più volte Shrila Prabhupada e il mio Gurudeva hanno sottolineato l’importanza che la purezza sia la nostra forza ed io ho realizzato che è stata proprio la purezza nel cuore che mi ha protetto in tutti questi anni.

Mentre facevamo le oblazioni a Agni, a Vishnu, lo abbiamo invocato affinché ci aiutasse bruciando il nostro karma passato e ad alleggerirci per il nostro viaggio futuro.

Queste sono le emozioni che ho vissuto durante una cerimonia che si svolge da milioni di anni da Guru a discepolo per consentire alla Guru-Parampara di continuare a portare l’Amore di Shri Bhagavan a tutti i suoi innamorati, perché come ha detto prima Shrila Prabhupada e poi anche il mio Gurudeva, una vita con Dio o senza Dio cambia totalmente!!

Infine, il nome che mi è stato donato, Haridasa das, il servitore del servitore di colui che rimuove gli ostacoli, il servitore di Shrila Haridasa Thakura, il protettore del Santo Nome.

Offro questa mia testimonianza nell’intento di ringraziare e dare valore a ciò che mi è stato donato in questo divino giorno che mi permette di continuare il mio viaggio con più protezione e ispirazione.

Vostro eterno debitore e servitore Haridasa das

 

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies