Skip to main content

Lettera di Vyasapuja per Shrila Prabhupada di Shriman Matsya Avatara Prabhu - 27 agosto 2024

Shrila Prabhupada Vyasapuja 2024

Carissimo Shrila Prabhupada, Ti prego di accogliere i miei devoti omaggi ai Tuoi piedi di loto.

Nama om vishnu padaya krishna preshthaya bhu-tale, shrimate bhaktivedanta swami iti namine.
Namaste sarasvate deve gaura vani pracharine, nirvishesha shunyavadi pashchatya desha tarine.
Om ajnana timirandhasya jnananjana shalakaya, chakshur unmiltam yena tasmai shri gurave namah.

Con immensa gratitudine, dal cuore ti offro alcuni pensieri, riflessioni e memorie. A distanza di 48 anni dal primo benedetto darshan che mi hai offerto, sto ancora meditando sulle molteplici benedizioni che hai riversato sulla mia vita e mi rendo conto che le parole e le azioni da sole non possono esprimere appieno la profondità del mio sentimento di riconoscenza.

Tu sei stato e tuttora sei la mia guida luminosa, il faro che ha illuminato il mio cammino lungo questa esistenza terrena. Da te ho appreso tanto, molto più di ciò che avrei potuto immaginare. Mi hai aperto gli occhi alla bellezza della vita spirituale e mi hai insegnato lo scopo supremo per cui vivere. Grazie a te, ho compreso che il traguardo è visibile non solo nei sogni, ma anche nella realtà quotidiana, basta solo sapere dove guardare.

Nel mezzo del caos socio culturale degli anni 70, fino alle estreme conseguenze del nostro minaccioso presente in cui la propaganda ha inquinato tutta l’informazione, sei stato il mio porto sicuro e mi hai indicato l'ordine nascosto dietro ogni apparenza. Hai risvegliato la mia anima e le hai rivelato le coordinate per navigare attraverso le acque agitate della vita incarnata, insegnandomi a comprendere le circostanze e a discernere tra l'azione e l'astensione.

In quel primo darshan mi hai spiegato che la società moderna non crede in Dio, pertanto è sempre nel caos e che il cosiddetto progresso è semplicemente la pretesa di una società di ignoranti che depredano la natura e riempiono le loro vite di necessità artificiali. Due anni prima ti eri espresso profeticamente come segue:

Vṛndāvana, March 12, 1974
Prabhupāda: Their business will be to exploit the poor citizens. And they will be embarrassed and harassed so much = by one side, no sufficient rain, and therefore scarcity of food; and the other side, taxation by the government. In this way, the people will be so much harassed that they'll give up their home and go to the forest. Very piti... Unless they take to Kṛṣṇa consciousness, they'll not be saved. The varṇāśrama college has to be established immediately. Everywhere, wherever we have got our center, a varṇāśrama college should be established to train four divisions = one class, brāhmaṇa; one class, kṣatriya; one class, vaiśya; and one class, śūdra. But everyone will be elevated to the spiritual platform by the spiritual activities which we have prescribed. There is no inconvenience, even for the śūdras.

Negli ultimi anni della tua vita terrena, in più occasioni hai affermato che avevi compiuto soltanto la metà del tuo progetto di predicazione, e che la restante parte era diffondere nella società i principi filosofici del Varna-Ashrama- Dharma. Ispirato dalle tue parole e mosso dal profondo desiderio di tentare umilmente di servire la realizzazione del tuo progetto, ho costituito all’interno del Centro Studi Bhaktivedanta un dipartimento dedicato al Varna Ashrama Dharma, con l’obiettivo di sviluppare un modello accademico teorico e di applicazione pratica che possa offrire soluzioni concrete ai problemi di una società sempre più omologata, dissacrata, riduzionista, determinista e nichilista, recuperando valori etico-spirituali perduti e promuovendo un autentico benessere individuale e sociale funzionale allo scopo più elevato della vita umana: la realizzazione spirituale e la riscoperta dell’eterna relazione d’Amore con Bhagavan Shri Krishna. Stiamo collaborando con università e altre istituzioni internazionali interessate al progetto.

Caro Shrila Prabhupada ti ringrazio di cuore per ispirarmi costantemente, e chiedo umilmente le tue benedizioni affinché questo servizio che ti offro possa soddisfare i tuoi desideri, e aiutare quante più persone possibile a risvegliarsi alla bhakti da te ispirataci.

La tua visione spirituale addolcita dall’amore per Shri Krishna mi ha illuminato, permettendomi di vedere ogni crisi come un'opportunità per superare i miei limiti e offrire il mio contributo alla diffusione della Coscienza di Krishna, accettando le apparenze, temporanee per natura, e coltivando ciò che è eterno con amore e devozione.

La tua lezione più grande è stata quella di mettere Shri Krishna al centro di ogni relazione, insegnandomi a rapportarmi con ogni creatura con amore e rispetto.

Ma ciò che mi ha toccato profondamente è stato il tuo esempio personale. Hai vissuto ciò che hai insegnato, incarnando ogni virtù che hai predicato. È stato attraverso il tuo esempio che ho trovato la forza e l'ispirazione per plasmare la mia vita sulla base dei principi che hai trasmesso.

Ogni giorno, mi impegno a onorare il tuo insegnamento vivendo una vita di virtù e amore, diffondendo la luce che hai acceso in me ad ogni anima che incontro. Se c'è un modo in cui posso ricambiare anche solo una frazione di ciò che mi hai donato, è quello di vivere secondo i tuoi insegnamenti, diffondendo la tua sapienza e soprattutto il tuo amore nel mondo quale antidoto al funesto spirito egoico bellicistico fonte di tutte le sciagure umane, incluse le guerre.

Anche se sei fisicamente assente, il tuo luminoso esempio risplende ancora in me, guidandomi e illuminando il mio cammino.

Ti sarò eternamente grato per tutto ciò che hai fatto per me, per il mondo e per l’umanità intera.
Con infinita riconoscenza e amore, implorandoti e di continuare a correggermi e ispirarmi,
il tuo affezionato servitore,
Matsya Avatara Dasa

 

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies