Lettera dedicata a Shrila Prabhupada
Vyasapuja 2018
Carissimo Shrila Prabhupada,
Nama om Vishnupadaya Krishna preshthaya bhutale
Shrimate Bhaktivedanta Swami iti namine
Namaste sarasvate deve gaura vani pracharine
nirvishesha shunyavadi pashchatya desha tarine
Om ajnana timirandhasya jnananjana shalakaya
chakshur unmilitam yena tasmai Shri Gurave namah
Erano alcuni anni che cercavo Dio e il senso da dare alla mia vita, ma le mie idee erano ancora confuse e, tra le tante proposte in circolazione, non avevo ancora fatta una scelta di quale fosse l’orientamento da prendere né il metodo da scegliere per farne esperienza.
Infine, quell’agosto del 1976 in India, accadde l’evento più importante della mia vita: il primo darshan che mi hai concesso, così illuminante e ispirante!
Sono venuto a Te desideroso di ricevere doni divini, e Tu me li hai prontamente concessi, del più alto valore.
Dalla prima parola all’ultima di quel mio indimenticabile colloquio con Te ho ricevuto una pioggia di benedizioni che sono state il nutrimento spirituale costante fino ad oggi.
Innumerevoli volte, per ispirazione e necessità di varia natura e soprattutto nei momenti di maggiore preoccupazione, sono ritornato a quel nostro primo incontro in cui Tu, parlando della natura materiale e di quella spirituale, della condizione attuale dell’uomo, della società, della sofferenza in cui vive la stragrande maggioranza della gente, mi hai esortato a a cantare i Santi Nomi, a diventare devoto di Krishna, a studiare la Bhagavad-gita e a parlarne a quante persone incontrassi.
Il mio sentimento prevalente è la gratitudine, di cui il mio cuore è colmo. Gratitudine per ciò che ho da Te ricevuto e sto costantemente ricevendo in molte varietà di forme.
Leggendo i Tuoi libri, frequentando i Tuoi devoti discepoli e soprattutto ascoltando le Tuoi mirabili lezioni, ho accolto nel cuore i Tuoi insegnamenti, che ho assimilato tanto da diventare la parte più profonda e preziosa di me, al punto che molte volte mi sembra di osservare il mondo con i Tuoi occhi, sentirti parlare attraverso la mia voce, agire attraverso il mio corpo, compiendo quelle scelte essenziali per l’avvio di ogni progetto per la diffusione della coscienza di Krishna.
È dal sentimento di gratitudine che scaturisce il mio desiderio di offrire a Te, che sei la sorgente della mia ispirazione, il frutto del mio operare.
È per Tua Grazia che ho potuto diventare Tuo devoto, e sento che è in virtù della mia devozione a Te, che posso collegarmi a Krishna, nella relazione di Tuo servitore.
Ero in cerca della conoscenza della vita dopo la morte, Tu mi hai rivelato la escatologia, mostrandomi con il Tuo fulgido esempio di vita, la ortoprassi per realizzarla.
Io sto con serena fiducia percorrendo la via da Te indicatami.
Grazie Shrila Prabhupada!
Ero in cerca di quella scienza che mi consentisse di vivere relazioni appaganti e Tu mi hai rivelato la scienza della Bhakti, mostrandomi con il Tuo fulgido esempio di vita, la ortoprassi per realizzarla.
Grazie Shrila Prabhupada!
In questa società globalizzata e in preoccupante rapido declino di tutti i valori etico morali, ero in cerca di un corpus di conoscenze che mi consentisse di vivere al servizio di una causa nobile, che nobilitasse la mia vita, e Tu mi hai rivelato la scienza del servizio devozionale, mostrandomi con il Tuo fulgido esempio di vita, la ortoprassi per realizzarla.
Grazie Shrila Prabhupada!
Ero in cerca dell’Amore ma ne avevo una pallida idea, e Tu mi hai rivelato la scienza del parlare con il cuore, nel guardare benevolmente con amicizia ogni creatura come noi stessi, mostrandomi con il Tuo fulgido esempio di vita, la ortoprassi per realizzare ogni sogno d’Amore.
Grazie Shrila Prabhupada!
Anche se mi sento ancora imperfetto e bisognoso, allo stesso tempo, pur rendendomi conto che la logica razionale non può accogliere questa affermazione apparentemente antinomica, grazie a Te mi sembra di aver già trovato tutto.
Grazie Shrila Prabhupada!
Con la gioia nel cuore, Ti ringrazio per tutto ciò che mi hai donato e Ti prego di continuare a correggermi, a proteggermi e ad ispirarmi sempre più per rendermi capace di diffondere i Tuoi insegnamenti attraverso l’esempio della mia pratica della bhakti.
Implorando la Tua compassione e le Tue benedizioni, con umiltà e devota gratitudine Ti prego di accogliere i miei rispettosi omaggi ai Tuoi piedi di loto,
il Tuo servitore
Matsya Avatar das