Skip to main content

In tributo a Shrila Prabhupada

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Shrila Prabhupada Vyasapuja 2015
Caro Shrila Prabhupada, Per favore accogli i miei rispettosi omaggi.

Nama om vishnu-padaya krishna-preshthaya bhu-tale srimate bhaktivedanta swamin iti namine Namaste sarasvati deve gaura-vani-pracharine nirvishesha-shunyavadi pashchatya-desha-tarine

Om ajnana-timirandhasya jnananjana-shalakaya cakshur unmilitam

yena tasmai shri-gurave namah

Con una punta di amarezza mista a tanta gioia Ti scrivo per celebrare il sacro giorno del Tuo Vyasapuja, la Tua santa e salvifica apparizione in questo mondo. Mondo altrimenti orribile teatro di incarnazioni scandite da gioie e dolori che ossessivamente si concluderebbero ogni volta con la tragedia della morte, prodromo della successiva rinascita nell'infinito ciclo samsarico.
Tu sei venuto e ci hai offerto l'opportunità e i mezzi per redimerci, salvarci e innamorarci di Dio.
Gloria a Te, e infinita riconoscenza per aver portato la luce divina della speranza e della fede nelle tenebre della nostra esistenza!
Mia madre, Anandavrindavana Devi dasi, una Tua fervente devota, Tua ammiratrice e servitrice, ha recentemente lasciato il suo venerando ed esausto corpo, e la sua presenza fisica è scomparsa alla vista dei nostri occhi, uscendo al contempo dalle nostre relazioni sensibili, e ciò ha lasciato gran vuoto, colmato però da un infinito e struggente sentimento d'Amore a distanza. Te ne parlo non per rattristarTi bensì per offrirTi la mia testimonianza di quanto questo evento mi abbia fatto realizzare, ancora una volta, l'infinita fortuna che abbiamo ricevuto nell'averTi conosciuto, sùbito accolto nel cuore, seguìto e servito, modellando la vita mia, quella di entrambi i miei genitori e della mia intera famiglia biologica e spirituale sui Tuoi divini insegnamenti.
La scrittura di questa lettera implica ogni anno - almeno una volta - guardarsi onestamente e profondamente nello specchio della nostra coscienza, ed è per me ogni volta un'impresa ardua e altamente benefica al contempo, perché vedendo il bene e il male dentro di me mi consente di aderire vigorosamente al primo e ancor più decisamente prendere le distanze dal secondo.
Ti offro dunque le conclusioni che ho tratto da quest'ultima immersione in me, cercando ciò che mi unisce a Te.
Quando penso a chi nel corso di questa mia incarnazione ha avuto la maggiore influenza sulla formazione umana e spirituale del mio carattere, indubbiamente quello sei Tu.
Quando penso a chi nel corso degli ultimi quarant'anni mi sono rivolto ogni qualvolta mi sono trovato di fronte a scelte cruciali, indubbiamente quello sei Tu.
Quando penso a chi il mio cuore dedica la massima gratitudine, indubbiamente quello sei Tu.
Sei Tu la fonte della mia ispirazione e della mia gioia.
Sei Tu il mio modello di bhakti attiva e contemplativa.
Sei Tu cui dedico ogni mia iniziativa perché so che il successo della mia offerta a Dio può esser tale solo ricevendo la Tua divina grazia nella forma d'intercessione.
Tu, con i tuoi comportamento, insegnamento e opere, sei quel che di più divino ho potuto vedere in questa vita.
Tu sei per me più del padre e della madre, che pur teneramente amo, perché da Te sono nato alla Conoscenza e all'Amore.
A Te rendo onore e riconoscenza per quel che ho potuto fare.
A Te chiedo perdono per ogni mancanza del mio comportamento e la benedizione di poterTi servire con sempre maggiori impegno, purezza e forza spirituale.
Con infiniti gratitudine e devoto affetto, Ti offro i rimanenti anni di questa mia vita, in gioiosa attesa, quando sarà, di venire a Te, da Krishna, tra le beate genti!
Matsyavatara dasa

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies