Considerate Krishna la vostra ricchezza e la vostra stessa vita
Celebriamo l’apparizione di Shri Nityananda Rama, manifestazione divina che è storicamente comparsa su questa terra in India, nel Bengala Occidentale, intorno al 1474.
In questa speciale ricorrenza sacra, a me particolarmente cara, desidero ricordare e adorare Shri Nityananda meditando su di un passo tratto da una lezione del mio Guru Maharaja, Shrila Prabhupada.
"Gli Acarya Vaishnava spiegano che le persone che desiderano comprendere Caitanya Mahaprabhu senza però aver prima ottenuto la misericordia di Nityananda Prabhu, non riusciranno nel loro intento. Si devono infatti rivolgere preghiere sincere a Shri Nityananda che rappresenta l’Adi-guru, ovvero il Guru originario, per qualificarsi e poter così avvicinare i piedi di loto di Caitanya Mahaprabhu. La presenza di Nityananda Prabhu si percepisce sempre in presenza del proprio Guru, poiché il maestro spirituale è la manifestazione vivente dell’amore e della misericordia di Nityananda Prabhu, e la sua shakti, o potenza spirituale, è ciò che concede al discepolo la capacità di compiere servizio devozionale e di sperimentare la felicità dell’anima".
Bhaktivinoda Thakur, grande Acarya Vaishnava, così celebra e ricorda la figura divina di Nityananda Prabhu.
Nadiya Godrume Nityanand Mahajan
(canto di Bhaktivinoda Thakura tratto dal Gitavali Gitamala)
(1) nadiya-godrume nityananda mahajana patiyache nama-hatta jibera karana
(2) (sraddhaban jana he sraddhaban jana he) prabhura ajnaya bhai magi ei bhikha bolo krishna bhajo krishna koro krishna-sikha
(3) aparadha-sunya hoye loha krishna-nama krishna mata krishna pita krishna dhana prana
(4) krishnera somsara koro char anacara jibe doya krishna-nama sarba-dharma-sara
1) Nella terra di Nadiya, la grande anima Shri Nityananda Prabhu diffonde a beneficio di tutti il tesoro del Nome divino.
2) [Egli a tutti dice]: "O gente di fede, o miei fratelli, o sorelle, su richiesta del mio Signore, vi imploro: per favore, cantate il nome di Krishna, adorate Krishna, apprendete la scienza di Krishna e trasmettetela ad altri.
3) Cantate il nome di Krishna senza offese. Considerate Krishna vostra madre. Considerate Krishna vostro padre. Considerate Krishna come la vostra ricchezza e la vostra stessa vita.
4) Abbandonate ogni peccato. Fate sì che Krishna diventi tutto il vostro mondo. Siate misericordiosi con tutti. Cantante i nomi di Krishna. Questa è l’essenza di ogni via spirituale".