Il Carattere Ideale
Care devote, cari devoti, omaggi; jaya Shrila Prabhupada. Jaya Shri Shri Radha Govinda Deva. Con gioia condivido con voi alcuni insegnamenti del mio Guru Maharaja, Bhaktivedanta Swami Shrila Prabhupada.
Con spirituale affetto,
Matsyavatar das
Dobbiamo diventare ideali nel nostro carattere e allora le persone rimarranno colpite da tale purezza. Un puro devoto non ha difetti strutturali [poiché si comporta sempre nel rispetto del Dharma].
Shrila Prabhupada, lettera a Batu Gopala, 1 febbraio 1973
Cleopatra. Avrete sentito parlare di questo personaggio della storia d'Egitto e di Roma. Era una donna bellissima che aveva conquistato molti valenti guerrieri [e tutti loro morirono violentemente, ammazzati]. La bellezza talvolta può conquistare anche gli uomini più potenti, ma ciò non significa che la bellezza possa conquistare Dio. Solo la Bhakti può conquistare il Signore. Solo chi è avanzato ed esperto nella scienza del servizio di devozione o amor devoto, può conquistare Dio. Proprio come fecero le Gopi.
Shrila Prabhupada. Los Angeles, 2 febbraio 1968
Dite che siete in maya, ma dovreste ben sapere che maya significa illusione. Quando non c'è coscienza di Krishna, c'è maya. Poiché voi siete assorti nell'aiutare e diffondere la Missione di Krishna, non siete in maya. Tutto ciò che viene utilizzato per divulgare il messaggio spirituale, conduce alla vera rinuncia.
Shrila Prabhupada, lettera a Jayagovinda, 3 febbraio 1970
Più pulite il tempio, più decorate le Divinità, più il vostro cuore diventerà purificato e diventerete voi stessi adorni di qualità spirituali.
La pulizia rende prossimi alla Divinità.
Egoicità significa contaminazione. Coscienza spirituale significa purezza.
Shrila Prabhupada, Calcutta, 4 febbraio 1977