Skip to main content

Rispetto, Umiltà e sincera Devozione

L’umiltà serve ad acquisire la conoscenza sacra, la superbia e l’orgoglio a smarrirla. E’ sull’umiltà, la verità e la devozione a Dio che dovremmo edificare la nostra vita iniziatica nel tentativo di divenire coscienti di Dio e innamorarci di Lui senza disperderci in mille curiosità o precipitare in basso nel tumultuoso torrente della concupiscenza o galleggiare in acque stagnanti incapaci di evolvere. Se seguiamo le indicazioni del maestro spirituale e intraprendiamo il cammino della Bhakti, Bhakti-marga, e pratichiamo i princìpi della libertà, possiamo elevarci a quelle vette luminose della coscienza in cui aspiriamo vivere.

Per compiere tale ascensione il ruolo del Maha Mantra è di primaria importanza. La parola Hari, uno dei tre nomi divini che lo compongono, è così potente che libera la coscienza da qualsiasi ostacolo. Hari è un nome speciale tra le migliaia di nomi che Dio possiede e si traduce in “Colui che sgombra, che libera da ogni ostacolo”. Hari Nama Japa è la centralità dei nostri esercizi spirituali.

Qualche volta possiamo cantare accompagnati da strumenti musicali, altre volte danzare in processione e cantare in pubblico, altre ancora possiamo trovare uno spazio adeguato per invocare da soli o con altri i Santi Nomi del Signore. Anche se esposti a influenze negative, a comportamenti tutt'altro che edificanti tipici di certi ambienti malsani, invocando i nomi divini ci possiamo proteggere spiritualmente. Non è certo facile evitare luoghi e persone il cui campo psichico non generi influenze a dir poco disturbanti, ma se siamo spiritualmente ispirati e fermi nei nostri desideri e propositi, riusciamo a vedere col sentimento della compassione oltre le apparenze l'agire di chi confuso soffre e commette errori, con il desiderio di sinceramente aiutare piuttosto che condannare.

Soltanto Dio, colmo di misericordia, può ispirarci nel cuore a rivolgerci ad altri cuori per infondere nuova speranza per tornare sulla retta via. Il nostro comportamento dovrebbe essere sempre improntato all’umiltà, alla verità e al rispetto autentici, perché solo così predisposti si possono studiare e apprezzare tutti i testi religiosi del mondo e ricevere la sacra luce che illumina il nostro sentire e agire sempre volti alla maggiore compassione, misericordia e amore per Dio, per tutte le creature e per il creato.

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies