Skip to main content

E' iniziata la grande avventura

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

E' iniziato il nuovo ciclo di seminari di Shriman Matsyavatara Prabhu (Marco Ferrini) dedicato al Mahabharata.

“Ascoltando il Mahabharata.
Tragedie e trionfi nel viaggio evolutivo dell'uomo”

Siamo emozionati e grati per aver avuto l'opportunità di essere tra i partecipanti a questo primo seminario.
L'introduzione che in questi giorni ci sta offrendo il nostro Maestro ad uno studio così affascinante e al tempo stesso così complesso è come una goccia dell'oceano. Ci è sufficiente questa “goccia” per intuire e percepire la natura, la possanza, la potenza, la grandiosità dell'oceano che sta di fronte a noi e di cui non vediamo i confini: un oceano di narrazioni sacre, di insegnamenti di vita che ci edificano e ci fortificano, una vastità incalcolabile di tipi psicologici e di caratteri con i quali ciascuno di noi può identificarsi, nei quali ognuno può riconoscere “la propria storia”.
Un'opera che si rivolge a tutti, con la sua immensità di significati e gradualità di livelli di coscienza, intuizione, comprensione e sensibilità che vi vengono rappresentati.

“Solo il pensiero di iniziare lo studio e l'esegesi di un'opera di tale spessore, vastità e complessità, dovrebbe far tremare le vene ai polsi”, così ci ha detto Shriman Matsyavatara Prabhu nei primi minuti della prima lezione. “Ma talmente tanto è il desiderio di farlo, sapendo gli innumerevoli benefici che acquisiranno coloro che si dedicheranno a questo ascolto e studio, che ho deciso di cogliere quest'opportunità ed iniziare l'avventura”.
E' iniziata così un'impresa storica: liberare il Mahabharata da interpolazioni, estrapolazioni arbitrarie, interpretazioni fuorviate e fuorvianti che nel corso dei millenni hanno offuscato la sacralità dell'opera; farlo risplendere nella grandiosità dei valori che esprime sul piano individuale, sociale, allegorico, cosmogonico e spirituale; attualizzarlo senza tradirne il senso; studiarlo in rapporto alla mitologia e ai classici dell'Occidente; manifestare il grande portato di quest'opera e renderlo accessibile e prolifico in termini di suggestioni, intuizioni, insegnamenti, modelli di comportamento utili alle donne e agli uomini del ventunesimo secolo.

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Sconfitte e trionfi, glorie e rovine, vette ed abissi della coscienza, tragedia e commedia: tutto ciò troviamo nel Mahabharata in cui vengono descritti sia il concepibile che l'umanamente inconcepibile, con un unico scopo: favorire quel processo di realizzazione spirituale che rende di reale successo le nostre vite.

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Vedremo esseri sprofondare in corpi animali, cadere dentro baratri tenebrosi in cui sviluppano sentimenti bestiali, aggressività, spietatezza, smarrimento della capacità di discernere. E assisteremo all'evoluzione di chi impara invece a modellare le proprie scelte e con esse la propria esistenza fino a renderla perfetta, tanto da diventare modello di riferimento per altri, allora come ora.

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Shriman Matsyavatara Prabhu ci sta fornendo in questo primo seminario le categorie fondamentali con le quali possiamo accogliere il significato più alto di quest'opera dal valore eccezionale, patrimonio non solo degli umani ma anche dei Deva, di esseri celesti e celestiali, dono divino che dobbiamo però imparare ad accogliere e a recepire nella sua essenza autentica. La saggezza universale e la filosofia perenne della Bhagavad-gita, ci ha spiegato il nostro Maestro, sarà la nostra chiave di lettura e di comprensione del Mahabharata.

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies