Skip to main content

Shri Ramacandra, personificazione del Dharma

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Domani si celebra Shri Ramacandra Mahotsava, la ricorrenza della manifestazione divina di Shri Ramacandra. Nel Ramayana Valmiki ne descrive le qualità e le straordinarie avventure spirituali. Quel che maggiormente colpisce di Shri Ramacandra è la sua perfetta aderenza al Dharma, il suo impeccabile retto comportamento in ogni circostanza.

Per questo gli abitanti di Ayodhya amavano Shri Ramacandra più della loro stessa vita. Era leale, veritiero, benevolo, misericordioso, supremamente saggio, un vero e proprio rifugio per ogni creatura. La sua consorte, Shri Sitadevi, manifestazione del Divino femminile, era un raggio di luce splendente, modello ideale di donna, esempio perfetto di bontà, di compassione, di incontaminata castità.
Sita e Rama sono espressione dei più alti ed universali valori etici e spirituali. Sono personificazione stessa di quell'Etica che permane al di là di tempo e spazio, poiché dimora dentro ciascun essere come codice inscritto nel cuore e che, se coerentemente osservata, permette di affrontare gli ostacoli che si frappongono tra noi e la nostra realizzazione, tra noi e la Felicità, tra noi e l'Amore divino.
Shri Ramacandra e Shri Sitadevi non sono figure ideali astratte ma concrete, che ci indicano modalità di comportamento idonee a superare le crisi che la vita incarnata a tutti riserva. Il loro esempio di vita potrebbe esser definito l'enciclopedia del retto comportamento e della giusta modalità di risposta agli eventi. Perché? Essenzialmente perché hanno una fede incrollabile nel Dharma ed un comportamento coerente ad esso....e chi sostiene il dharma è infine dal dharma sempre sostenuto.

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies