Skip to main content

La gioia della Condivisione

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Al rientro dal seminario di Rimini appena terminato, sento l’urgenza di dire “Grazie” di cuore a tutti per aver reso l’esperienza così intensa, così vissuta, così partecipata.

Shriman Matsyavatara Prabhu è il punto d’incontro di ognuno di noi, favorisce la consapevolezza di ciò che realmente siamo, oltre ogni maschera che portiamo. In Sua presenza, possiamo lasciarla cadere e rivelarci nella nostra essenza, in un ambiente protetto e immerso nel profumo della Bhakti, che richiede solo l’abbandono a Shri Shri Guru e Krishna.

E’ in quest’atmosfera di pura sacralità e spiritualità che nascono e crescono relazioni autentiche.

La testimonianza condivisa con i cari compagni di viaggio in India (un reale Viaggio dell’Anima) ne aveva il sapore.

Sono nate amicizie vere, rafforzate da un comune intento di ricerca spirituale e dall’entusiasmo nel trovare risposte alle nostre domande, nel sentire nascere in noi un sentimento nuovo, un trasporto verso la dimensione del divino, che ci ha uniti ancora una volta, in quest’occasione, seduti ai piedi del nostro amato Maestro.

Ho raccolto l’apprezzamento di chi si è avvicinato per dire “Grazie dei vostri racconti, che mi hanno fatto vivere le vostre stesse emozioni!”

Ne sono rimasta commossa, in quanto i sentimenti più intimi di fede e devozione nel sperimentare la presenza di Dio erano autentici.

Dopo sole 24 ore dal ritorno a casa (in realtà “casa” ormai è ben altrove…), oltre alla condivisione via telefono, sms, mail ed ogni mezzo di comunicazione per restare collegati alle persone più care, sento premere il bisogno di estendere i miei sentimenti di gratitudine per il profondo rapporto di fratellanza che provo.

Qualcuno l’ha già fatto su Facebook, dove ho ricevuto testimonianze come:

Grazie di cuore per ogni momento condiviso assieme in coscienza di Krishna!

oppure

L'anima libera è rara ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perchè provi un senso di benessere quando le sei vicino” (dedicata a Shriman Matsyavatara Prabhu).

Anche durante il seminario, ho apprezzato così tanto un caro amico che si è rivolto al nostro amato Shrila Gurudeva dicendo:

Grazie Maestro per la sintesi delle Tue parole, che sono pura espressione di Poesia…”.

Non sarei riuscita ad esprimere meglio il valore di ciò che riceviamo in dono.

Testimonianze spontanee, autentiche, nate per il senso di gratitudine e l’esigenza di esprimerla all’istante o dopo qualche giorno per iscritto con vivida ispirazione, con il desiderio di mantenersi collegati a quei sentimenti, a quel modo di essere puro, autentico e libero nel manifestarsi, che supera le sbarre dei condizionamenti e favorisce la trasformazione delle abitudini, così come delle persone.

Altri cari amici avrebbero desiderato esserci o sono dovuti ripartire all’improvviso, a causa di eventi esterni più o meno gravi, ma hanno ringraziato via sms o mail per il servizio in live streaming, che gli ha permesso comunque di partecipare; ad altri, abbiamo rivolto un pensiero e offerto un canto devozionale, avvolgendoli in un caldo abbraccio, che hanno percepito.

E’ la commozione che purifica i cuori, è la trasformazione in atto degli altri che riflette la nostra, che orienta e rafforza il nostro passo verso la luce che Shriman Matsyavatara Prabhu diffonde.

Il Maestro Spirituale autentico è colui che insegna a ricercare la verità dentro sé stessi, ad aprirsi all'amore e alla conoscenza interiore, a riconnettersi alla fonte, alla propria natura spirituale più profonda.

Egli educa ad una disciplina spirituale attraverso la quale ognuno può risvegliare le proprie qualità ed imparare ad utilizzare gli strumenti di cura ed evoluzione per giungere alla riscoperta della gioia, dell'illuminazione e dell'Amore, quello puro e autentico.

Solo colui che é un autentico Maestro può aiutare a trascendere le difficoltà di questa vita terrena, riscoprendo e gioendo di emozioni che appartengono ad un'altra dimensione, quella spirituale.

Senza una guida non si può comprendere il piano divino, né risvegliare il proprio coraggio di amare...

Grazie Shrila Gurudeva per insegnarcelo.

 

Con gratitudine e devozione,

Vostra servitrice bhn. Barbara

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja e di noi discepoli. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies