Shrimati Radharani Mahotsava
Domani si celebra Shrimati Radharani Mahottsava.
Guru Maharaja Matsyavatara Prabhu sarà a Villa Vrindavana, dove terrà la lezione al mattino e al pomeriggio.
Qui di seguito alcune sue riflessioni che ci predispongono alla celebrazione della festività sacra di domani.
Shrimati Radharani è il supremo Amore
Gli Shastra descrivono Krishna come Dio, la somma realtà, l'affascinante Signore di tutti gli esseri, l'origine di tutto ciò che esiste, di ogni gloria e qualità; Shrimati Radharani è l’energia d'amore e beatitudine che sgorga da quella suprema fonte.
Il nome di questa energia divina è Hladhini shakti, l'infinita felicità generata dal puro sentimento d'amore.
Shri Krishna è sat-cit-ananda vigraha, manifestazione perfetta di eternità, consapevolezza e beatitudine. Questa suprema realtà non può essere percepita dai sensi o dall’intelletto, ma solo dall’anima.
La sua realizzazione non è l’esito di un processo di sviluppo cognitivo ma di un'autentica evoluzione della coscienza sul piano spirituale.
Ma perché Shri Krishna sembra essere così inaccessibile?
Non perché voglia celarsi alla nostra coscienza, ma perché noi – nel nostro utilizzo del libero arbitrio – possiamo decidere anche di compiere azioni che ci fanno avviluppare sempre più nella materia e non ci permettono di percepire nient'altro.
Sta a noi scegliere se ritornare in possesso di una visione spirituale, in cui non ci sono più limitazioni e condizionamenti e possiamo finalmente percepire il Divino, dentro e fuori di noi, o se rimanere intrappolati nei meandri della psiche e nei condizionamenti indotti dalla prakriti.
La nostra vita è l'esito delle nostre scelte.
La sadhana-bhakti è il sentiero che possiamo percorrere se la nostra meta è l'evoluzione spirituale volta alla realizzazione di quel divino Amore di cui Shrimati Radharani è suprema manifestazione.
Dedichiamo la festività sacra di domani alla celebrazione di Shrimati Radharani come Colei che esprime il più affascinante, il più intenso, il più puro sentimento d'Amore”.
Matsyavatara dasa